a.s. 2024/25 - Progetti di Istituto
a.s. 2024/25
LA CORSA CONTRO LA FAME
La Corsa contro la Fame è un progetto inclusivo promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 40 anni si impegna nella cooperazione per combattere le cause della fame e della povertà nel mondo. Il progetto unisce sport e solidarietà con l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti, arricchendo al contempo le loro competenze di Educazione civica, in linea con le indicazioni ministeriali.
Ogni anno il progetto affronta il tema della fame collegandolo a un Paese specifico e alle sue problematiche. Per l’anno scolastico 2024-2025 il focus è stato sulla Costa d’Avorio, offrendo agli alunni l'opportunità di conoscere una nuova realtà sociale e culturale.
Quest’anno, non c’è stato un unico evento conclusivo, ma ben cinque giornate dedicate all’iniziativa, distribuite tra i diversi plessi scolastici, che hanno registrato grande partecipazione e tanto entusiasmo da parte di bambini, insegnanti e famiglie. Tra musiche, cartelloni, striscioni, bandiere e laboratori creativi, i nostri alunni hanno vissuto momenti di festa, riflessione e solidarietà.
Il progetto ha avuto una forte ricaduta emotiva, didattica, formativa e umana su tutta la comunità scolastica. Ha promosso competenze interdisciplinari, spirito di iniziativa e cittadinanza attiva, coinvolgendo non solo gli alunni ma anche i docenti e le famiglie.