Erasmus +

Il Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

A.S. 2023/2024

Marzo 2024: è stata realizzata la mobilità di gruppo presso l’Istituto “Zakladni skola s rozsirenou vyukou jazyku" sito in Praga (Repubblica Ceca) con la partenza di 6 alunni delle classi quinte di scuola primaria e 7 di classi seconde di scuola secondaria di primo grado, accompagnati da 3 docenti. L’esperienza è stata tesa, oltre che alla conoscenza della cultura e delle tradizioni del Paese ospitante, all’uso e incremento delle competenze in lingua inglese, nelle STEAM e alla “green education”.

Nello stesso periodo, tutta la comunità scolastica ha vissuto la sua prima esperienza di accoglienza della mobilità dei 6 alunni e 2 accompagnatori della scuola spagnola “Clara Campoamor” di Bormujos. Istituto, quest’ultimo, che lo scorso anno ha ospitato i nostri alunni e col quale si è instaurata una relazione di collaborazione tale che, ad inizio di questo stesso anno scolastico, precisamente nel mese di settembre, questo partner ci ha scelti come destinazione del progetto Erasmus + di job shadowing dei propri docenti. Oggetto di osservazione e di confronto è stata la capacità di cooperazione tra gli alunni nelle attività didattiche svolte in classe.

Maggio 2024: il nostro Istituto ha ospitato un secondo progetto di job shadowing: tutti i tre ordini di scuola, dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, sono stati impegnati nell’accoglienza di un gruppo di 9 docenti e 1 supervisor pedagogista provenienti da diverse scuole del Belgio. Un’arricchente esperienza di confronto sui sistemi scolastici dei due Paesi e un focus sulla metodologia didattica dell’”Inquiry based learning”.

Si è infine avviata l’esperienza di mobilità dello staff incentrata sull’incremento delle competenze in lingua inglese.