PNRR - Futura

FUTURA UFFICIALE 4

Il nostro Istituto ha avviato, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le seguenti linee di intervento:

Piano Scuola 4.0 - Next Generation Classroom

Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.  (DM 65/2023)

Linea di investimento 4.1 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)” – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (D.M. 66/2023)

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.

Nuove competenze e nuovi linguaggi

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, e di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Piano Scuola 4.0 - Next Generation Classroom

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che
prevede la trasformazione di aule in ambienti innovativi di apprendimento. Sono stati progettati e saranno realizzati ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.