Modalità di ingresso e uscita degli alunni

Informativa relativa alle modalità di ingresso e di uscita degli alunni dagli edifici scolastici dell'Istituto comprensivo – ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Si rendono note le modalità di ingresso e di uscita per il corrente anno scolastico per gli alunni di tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo:

• È necessario rispettare gli orari di ingresso e di uscita così come stabiliti e comunicati all’utenza.Tuttavia, per limitare, per quanto possibile, eventuali disagi/rischi causati dal traffico stradale che si crea negli orari di ingresso e uscita, questo Istituto adotta un criterio di flessibilità nell’ingresso consentendo quindi un ritardo massimo di 10 minuti.
    Sarà pertanto considerato ritardo l’ingresso nel minuto successivo a quello fissato per il termine dell’ingresso. (Es: orario di ingresso dalle ore 08.00 alle ore 08.10; dalle ore 08.11 ci sarà annotazione del ritardo). Il genitore provvederà a giustificare l’eventuale ritardo attraverso il RE. In caso di ritardo abitudinario i genitori saranno convocati dal Dirigente Scolastico per illustrarne le motivazioni.
  • Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria gli alunni potranno essere accompagnati da un solo genitore o persona delegata, che si soffermerà nel cortile esterno degli edifici per il tempo strettamente necessario a vigilare sull’ingresso a scuola dell’alunno. Eventuali eccezioni saranno prese in considerazione e regolamentate in relazione all’accompagnamento di minori disabili o in particolari condizioni di salute.
  • Nella scuola secondaria non saranno ammessi accompagnatori nei cortili esterni e all’interno degli edifici scolastici. Gli accompagnatori si fermeranno prima del cancello di ingresso. Debite eccezioni saranno regolamentate in relazione all’accompagnamento di minori disabili o in particolari condizioni di salute.
  • Gli accompagnatori (per la scuola primaria e dell’infanzia) sono tenuti, responsabilmente, a non occupare i cortili esterni, i punti d’accesso, le strade di ubicazione dei plessi scolastici più del tempo strettamente necessario all’accompagnamento/prelevamento del figlio.

Nel documento allegato tutti i dettagli per ogni plesso dell'Istituto

modalità_di_ingresso_e_di_uscita_degli_alunni_da_scuola_1.pdf